Il nome Achille Rosario ha origini greche e latine. Achille deriva dal mitologia greca e significa "colui che soffre" o "colui che prova dolore". Invece, Rosario è un nome di origine latina che significa "rosario", ovvero una corona di preghiere.
Achille era il protagonista del poema epico greco dell'Iliade, scritto da Omero. Era considerato il più grande guerriero della sua epoca e aveva capacità sovrumane grazie alla sua madre, la dea Teti, che lo immerse nel fiume Stige per renderlo invulnerabile. Tuttavia, la parte del corpo di Achille che non fu immersa nello Stige rimase vulnerabile e fu proprio in quel punto che il guerriero venne colpito mortalmente da una freccia durante la guerra di Troia.
Il nome Rosario è stato molto popolare in Italia nel passato, soprattutto tra le comunità religiose. La parola "rosario" si riferisce alla corona di preghiere recitate per onorare la Vergine Maria e il suo figlio Gesù Cristo. Il nome Rosario può quindi essere considerato un omaggio alla devozione mariana.
In sintesi, il nome Achille Rosario ha origini greche e latine e significa rispettivamente "colui che soffre" o "colui che prova dolore" e "rosario". Il primo è associato al leggendario guerriero dell'Iliade, mentre il secondo è legato alla devozione mariana.
Il nome Achille Rosario è stato scelto per due bambini in Italia nel 2023, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).